logo


ALESSIA ARENA

CantaBestiario  e  Alda canta Ancora, omaggio ad Alda Merini, due spettacoli strordinari.

CantaBestiario

un incontro tra musica e poesia
omaggio a Sergio Endrigo, Gianni Rodari e Vinicius De Moraes di e con Alessia Arena

Alessia Arena, voce

Francesco Catalucci, chitarra classica a 7 corde

CantaBestiario è una pièce teatral-musicale che intreccia la poesia per musica del cantautore Sergio Endrigo e quella di due grandi poeti, Gianni Rodari ed il brasiliano Vinicius De Moraes.
È un percorso che si snoda tra le note e le parole di questi artisti nei due album storici degli anni ’70: “L‘Arca” (Vinucius De Moraes e Sergio Endrigo) e “Ci vuole un fiore” (Gianni Rodari e Sergio Endrigo).

https://www.youtube.com/watch?v=mkWudpgMSbg&feature=youtu.be

Una voce e una chitarra diventano così i “cantastorie” della vita di curiosi e bizzarri animali, narratori dei comportamenti della nostra società contemporanea. Pièce teatral-musicale di poesia e musica. Testi: filastrocche di Gianni Rodari (Filastrocche in cielo e in terra, Il Libro degli errori) e di George Orwell (La fattoria deli animali)
Musica: canzoni tratte da “L‘Arca” (Vinicius De Moraes e Sergio Endrigo) e “Ci vuole un fiore” (Gianni Rodari e Sergio Endrigo).

Alda canta Ancora, omaggio ad Alda Merini 

Alessia Arena, voce

Francesco Catalucci Testi , chitarra classica a 7 corde

Musiche Gianni Nebbiosi e Giovanni Nuti Arrangiamenti originali per chitarra Francesco Catalucci

Blocco!

Alda canta Ancora

Alda canta Ancora è un reading teatral-musicale omaggio alla grande poetessa del ‘900 Alda Merini (1931-2009), che attraverso le sue parole tratte da “La pazza della porta accanto”, “L’altra verità” e le sue poesie poste in musica da Giovanni Nuti, ripercorre il suo vivido sentire durante i quattordici anni di coercitiva punizione in manicomio. I testi sono un viaggio umano tra scoperta, paure, rabbia e ironia. Il reading è inoltre impreziosito da alcune canzoni tratte dall’ormai irreperibile album “E ti chiamaron matta” (1972) opera dello psichiatra romano Gianni Nebbiosi, che operò professionalmente nei manicomi nel fervido periodo della emanazione della legge Basaglia.

 La scheda degli artisti:
Alessia Arena cantattrice   www.alessiaarena.com    Alessia Arena, performer poliedrica, si è diplomata in canto lirico presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze e specializzata in musica barocca con grandi interpreti, formandosi inoltre per il teatro con stage presso l’Atelier für physisches Theater di Berlino. Dal 2012 si dedica alla musica cantautoriale e popolare in qualità di interprete; ha dedicato progetti monografici a Rosa Balistreri, Sergio Endrigo, Leo Ferré. Ha collaborato con autori come Alessio Arena (Premio Musicultura 2013) ed Alessandro Hellmann, scrittore ed autore di teatro; attualmente sta lavorando al suo prossimo progetto musicale in collaborazione con Lorenzo Feliciati. Dal 2016 collabora con la rivista on-line Un’altra music@, diretta dal giornalista Giorgio Pezzana.
Premi e riconoscimenti: selezionata alle Targhe Tenco 2016; Premio della critica al Premio Bigazzi 2016; I° classificato Premio Poggio Bustone 2016; SuonareFolkest 2016 I°classificato selezioni toscane; Emergenti dell’Anno 2015 con progetto discografico A Piedi Nudi per Sussidiario.net; Premio Gozzano 2015; I Art 2015Artist in Residence con SSL_SicilianSoundLandscape 2015, Ass. I Word; Finalista radiofonica al Premio Mia Martini 2015; Rappresentate della Toscana in Tra Musica Popolare e Jazz, progetto europeo transfrontaliero Sonata di Mare, Barga Jazz 2014; Premio Rivelazione III° classificato, Festival Sete Sois Sete Luas 2014 (Sicilia).
Francesco Catalucci chitarra classica a 7 corde
Diplomatosi in chitarra classica, consegue la laurea triennale in Jazz con il massimo dei voti e la lode. Si appassiona in seguito alla musica brasiliana e alla chitarra a 7 corde che diventa il suo principale strumento, con il quale si esibisce in importanti jazz festival (Estate Fiesolana, Fara Music Festival, Pozzuoli Jazz Festival). Nel 2009, a Livorno, con la cantante Barbara Casini apre il concerto del grande cantante brasiliano Gilberto Gil. Ha suonato in importanti trasmissioni radiofoniche (S. Dandini), teatri e jazz festival italiani insieme a M. Guerrini, B. Casini, M. E. Giovanardi, G. Testa, N. Fabi, G. Gulino, F. Mesolella, P. Turci, L. Barbarossa, A. Pascuzzo. Con l’attore Daniele Fior ha collaborato alla realizzazione di due audiolibri con arrangiamenti e musiche originali, Fiabe di H.C Andersen e Le avventure di Pinocchio di C. Collodi, riconosciuto audiolibro ufficiale italiano dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Attualmente collabora con la regista Loredana Scaramella per la rappresentazione dello spettacolo Playing Shakespeare presso il Globe Theatre di Roma, unico teatro elisabettiano d’Italia diretto da Gigi Proietti.

 

Info & Booking:
Gianni Martin
Edit Eventi srl ®
Cell. 335 1202124
Mail:info@editeventi.com
www.editeventi.com