logo


Artista:Oscuro, Sgobino, Turchet

CANZONI DI SCENA (musiche dal mondo)

Nicoletta Oscuro, voce e percussioni;
Matteo Sgobino, voce e chitarra;
Alessandro Turchet, contrabbasso, ukulele;

Canzoni di scena” è un progetto musicale che riprende ed elabora le varie musiche tratte dai due spettacoli teatrali di Nicoletta Oscuro e Matteo Sgobino, “Tina Modotti, gli occhi e le mani” e “Parole – Femmina” che in poco più di un anno e mezzo hanno ottenuto un grande successo di pubblico.

Nello spettacolo su Tina Modotti si seguiva il suo viaggio attraverso la rielaborazione di brani messicani, cubani, spagnoli, cileni, di tradizione friulana e swing americani. In “Parole Femmina” invece l’attenzione era rivolta ai brani italiani di tradizione ma anche d’autore con un occhio di riguardo all’ironia, al gioco e al divertimento. Con “Canzoni di scena” si rielaborano questi brani in una chiave più elaborata e compiuta giocando con i testi e improvvisando con melodie ed armonie.

NICOLETTA OSCURO

Si diploma presso la Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe”di Udine. Fonda la Compagnia “Academia de gli Sventati” con cui prosegue la ricerca sulla maschera allestendo vari spettacoli per la regia, tra gli altri, di E. Allegri. Come attrice spazia dal repertorio di maschera al Teatro Contemporaneo diretta tra gli altri da Gigi Dall’Aglio, Rita Maffei, Massimo Somaglino, Marcela Serli, Mèdèric le Gross e Valerie Cordy, Maril Van Den Broek. Partecipa alla tourneè di “Arlecchino e Ginghis Khan” spettacolo di Circo e Commedia dell’Arte in collaborazione con The Mongolian National Circus e The Mongolian Music and Dance College. È attrice e cantante in “Achtung Banditi!”e nel concerto spettacolo “ Siamo in tante”. Per il Teatro della Sete di Udine firma la regia di “Scritto sul corpo”. Per ImparArti dirige “Assedio” di Barbara Bregant. Nel 2009 dirige con Serena Di Blasio “Accanto a Medea” da Euripide e Christa Wolf. Partecipa come attrice e cantante a “Odissee” regia di C. De Maglio musiche di G.Marini. E’ attrice e cantante in “Argentina. Versi di tutti e di nessuno” e in “Dentro la finestra, la luna” testo e regia di H. Samek. Con la cantante argentina Andrea Bernardini, da vita al progetto vocale “Plan de vuelo” e dirige insieme a Claudia Grimaz il Coro Popolare della Resistenza di Udine.

MATTEO SGOBINO

Laureato presso la facoltà di Lettere di Venezia in Antropologia Culturale, ha diretto lo studio verso l’analisi delle culture così dette “Altre” e in particolare nell’ambito dell’Etnomusicologia, affrontando diversi soggiorni di ricerca in India presso la comunità dei ladakhi. Nel 2006 ha inciso con il gruppo triestino Balkan Babau il disco Godo ma cado per la casa discografica Hapax Legomenon, progetto originale dedicato alla musica balcanica. Oggi, è attivo nell’esecuzione e nello studio dei ritmi della musica jazz-manouche o gypsy-jazz con i Mocambo Swing (finalisti nel premio Musicultura di Macerata 2010) e con cui ha registrato il disco La bala vie (2009), Quando divento grande (2013). E’ attivo inoltre con il quartetto manouche Lune Troublante. Con l’attrice Serena Di Blasio ha dato vita ad uno spettacolo/concerto dedicato alla vita e alla musica del famoso trombettista e cantante Chet Baker. Con Il CTA – Centro Teatro Animazione e Figure di Gorizia collabora come compositore, musicista e attore. Insieme al CTA ha vinto con “La storia dell’ape blu” il premio come miglior spettacolo per “Piccoli palchi, 2012” (rassegna di teatro per bambini) organizzata dell’ERT, Ente Regionale Teatro-FVG. Insieme all’attrice cantante Nicoletta Oscuro da vita allo spettacolo “Tina Modotti, gli occhi e le mani” il cui CD è stato prodotto dall’ass. Genia e Folkest. Lavora come insegnante di chitarra presso le scuole di Passons (Pasian di Prato) e Tarcento.

ALESSANDRO TURCHET

Inizia lo studio del Basso Elettrico sotto la guida del M° Piero Cescut. Consegue il Diploma Inferiore (V° Anno) di Contrabbasso sotto l’egida del M° Romano Todesco (Maestro di Contrabbasso e di Vita) presso il Conservatorio “Tartini” (Trieste). Approfondisce gli studi classici con il M° Mauro Muraro ed il M° Fabio Serafini. In attesa di diplomarsi approfondisce lo studio della Musica Improvvisata e del Jazz con il M° Marc Abrams. Suona stabilmente con: “Strepitz” (Vanni Floreani, Arianna Cormons, Evaristo Casonato, Ermes Ghirardini, Lorenzo Marcolina, Didier Ortolan) gruppo popolare (?) con il quale incide “Suns Naturai?” [Nota] e partecipa a diversi Festival Nazionali ed Internazionali come: “Folkest” (Italia), “Alpentone” (Svizzera), “Fringe Festival” (Scozia) Strepitz compare in oltre nella Compilation “Alpentone Ein Querschnitt durch das Festival ‘03” con il brano tradizionale “Brachatz” “Quartetto Ghirardini” (Ermes Ghirardini, Lorenzo Marcolina, Roberto Colussi) gruppo di estrazione Jazz con il quale incide “Schiume” [Extraurbania] e partecipa a diverse rassegne jazz regionali “Bruno Cesselli Quartet” (Bruno Cesselli, Mirco Cisilino, Nevio Basso) formazione Jazz che propone composizioni del pianista Bruno Cesselli, con il quale partecipa alla rassegna “Veneto Jazz” ed alla registrazione presso gli studi Rai di Trieste della trasmissione radiofonica “Jazz e dintorni” (RadioRai Regionale) “Trinkle Trio” (Nicola Bottos, Andrea Pivetta) formazione Jazz che propone un repertorio basato sulle composizioni del pianista Thelonius Monk.

Collabora assiduamente con il pianista Paolo Corsini ed il saxofonista Federico Missio. Ha suonato in oltre con: Daniele D’Agaro, Nevio Zaninotto, Maurizio Pagnutti, David Boato, Juri Dal Dan, Riccardo Morpurgo, Flavio D’Avanzo, Luca Colussi, Max Nicoletti, Lorena Favot, Enrica Bacchia, Roberto Buttignol, Cesare Coletti, Arno Barzan, Claudio Cojaniz, Loris Veronesi, Mauro Lorenzon, e molti altri…….. Svolge attività didattica presso: – “C.e.m.” (Cultura e Musica) scuola di musica moderna con sede a Pordenone (Pn) – “Circolo Culturale G. Verdi” di Fontanafredda (Pn) – “Filarmonica di Roveredo in Piano” (Pn).

 

Agenzia per lo spettacolo:
Edit Eventi srl
Viale Barbacane, 17- 33097 Spilimbergo
Uff. +39 0427 51230
cell. +39 335 1202124
info@editeventi.com

Scarica pdf