logo


Artista:Folkbullettin

Folkbulletin

Fondato nel 1980 da Paolo Nuti.
Pubblicato regolarmente a partire dal 1980 (anche se il suo primo numero reca la data novembre 1979) FB-Folk Bulletin è la più consolidata fra le testate italiane che si occupano di folk, di spettacolo popolare e di culture tradizionali, e una delle più “storiche” del mondo. Muove i suoi primi passi per iniziativa di Gian Paolo Nuti come circolare interna di un gruppo di appassionati riuniti in associazione (Folk Studio Group di Saronno) e svolge questa preziosa funzione per alcuni anni. È comunque negli anni Novanta, dopo la fusione con lo STRAbollettino, altra testata mensile attiva dal 1984, che FB si afferma definitivamente su scala nazionale e internazionale come il mensile del folk in Italia.
Nella sua evoluzione, FB non ha mai perso quelle caratteristiche di strumento d’informazione e divulgazione culturale che lo hanno contraddistinto fin dall’inizio: una rivista fatta da appassionati per gli appassionati, sì, ma senza nessuna chiusura o pregiudizio nei confronti della musica di qualità a qualunque genere o sottogenere appartenga. Così, anno dopo anno, abbiamo cominciato a occuparci anche di blues e canzone d’autore, di country e roots, di world music e sperimentazioni varie ma dedicando spazio crescente anche agli aspetti più tradizionali dello spettacolo popolare, ai cantastorie, alle pubblicazioni etnografiche e a tutto quanto, a nostro giudizio, possa essere compreso nell’ampia idea di folk che ci anima e ci sostiene.

Dal 2010 è disponibile esclusivamente nella versione online www.folkbulletin.com, continuamente aggiornata, che vanta migliaia di contatti giornalieri.