logo


CINQUEINPUNTO

Le origini, la storia

La band nasce nel 1988 con il nome BREEZE. Dopo un paio d’anni e l’avvicendamento di alcuni musicisti, raggiunge la formazione che manterrà fino al 1994. Peculiarità del gruppo: un’intesa non comune, una spiccata capacità compositiva di tutti gli elementi, il fatto di proporsi con un originale repertorio hard rock in inglese arricchito da molteplici influenze, composto in prevalenza da pezzi propri.
Solo un mese dopo la raggiunta stabilità, partecipa al concorso “Protagonisti con la musica” a Portogruaro dove vince con una prestazione davvero travolgente. Segue il terzo posto a livello nazionale al concorso “La stalattite d’oro” organizzato dalla Vallemania Recording, il brano Nightroller viene inserito in una compilation rock distribuita dalla Fonit Cetra. Una miriade di date li fa conoscere ed apprezzare da un numero sempre maggiore di fans; tanta attenzione li spinge a cercare la consacrazione del grande pubblico e nel 1993, per un soffio si vedono sfuggire la finalissima televisiva al festival “Voci e volti nuovi di Castrocaro Terme” con un coraggioso brano in inglese (ricordano con simpatia le interviste di una stampa incuriosita da tale scelta controcorrente). Risale sempre al 1993 la realizzazione di un disco contenente dieci brani inediti la cui registrazione, durata mesi, fu completata negli studi di Gianni Ciriani, noto cantautore e polistrumentista italo-norvegese che compare in uno straziante e meraviglioso assolo di sax nel brano Twisted Love.
Nel 1994, a causa della giovane età e di varie incomprensioni, lo scioglimento della band…
il disco rimane in un cassetto.

Il presente

Nel 2014, dopo vent’anni e varie esperienze di tutti gli elementi in altre formazioni, un incontro casuale(?) riporta quattro dei cinque elementi originari a decidere di riprovarci insieme riscoprendo la meravigliosa intesa degli inizi; il fortunato innesto di Luigi Peresano, il nuovo tastierista, porta alla formazione attuale:
Pierluigi Manazzonivoce, Leonardo Battistutta – chitarra, Flavio Floreanibasso, Claudio Lianibatteria, Luigi Peresanotastiere.
Il nome è nuovo: CINQUEINPUNTO, il genere proposto è un raffinato Rock/Progressive con testi sia in italiano che in inglese.
Il 2016 li rivede subito protagonisti, vincono il concorso “Cantiere Miotto” organizzato da Folkest che li porta ad esibirsi live sul palco della omonima manifestazione internazionale; segue la realizzazione (attualmente in corso) di un disco che sarà prodotto e distribuito dall’etichetta musicale FolkestDischi.

Al momento, la band si diletta nel proporre al pubblico la propria recente produzione, completando il repertorio con la propria interpretazione dei successi delle grandi Band del passato e del presente che hanno influenzato il loro percorso.

 

Info & Booking:
Gianni Martin
Edit Eventi srl ®
Cell. 335 1202124
Mail:info@editeventi.com
www.editeventi.com